Visitare la mostra Van Gogh, Monet, Degas a Palazzo Zabarella a Padova è un’esperienza che ricorderai a lungo, non solo per i capolavori esposti, ma anche per….l’aria che si respira!
E non per modo di dire: Jonix ed HiRef (Galletti Group) hanno sviluppato in tutta l’area espositiva un sistema innovativo di climatizzazione e di sanificazione dell’aria che ha creato condizioni termoigrometriche capaci di assicurare il benessere dei visitatori e di proteggere le opere dai fenomeni fisico-chimici ambientali e dall’aggressione da parte degli agenti biologici. In due parole: tu respiri aria sempre pulita (sì, anche nelle sale con più visitatori) e i quadri si conservano nelle migliori condizioni.
Protagonista di questa riqualificazione è la tecnologia Jonix NTP a plasma freddo che ha una caratteristica assolutamente originale: è capace di replicare il naturale effetto disinquinante e disinfettante provocato dall’azione dei raggi solari sull’atmosfera, senza alcuna controindicazione di tipo sanitario e a fronte di consumi energetici estremamente contenuti.
Cosa potrai trovare dunque a garantire la migliore qualità dell’aria, effettiva e percepita, nelle sale di Palazzo Zabarella? Abbiamo installato diverse tipologie di prodotti Jonix:
- Jonix Inside per mantenere costantemente sanitizzate le parti critiche all’interno dei ventilconvettori
- 6 Jonix Cube nelle sale, in prossimità dei dipinti, per contrastare concentrazioni troppo elevate di composti chimici, microorganismi e odori;
- un Jonix Mate, dotato di un proprio gruppo di ventilazione gestito dal software di controllo, per filtrare e sanificare l’aria nella sala principale al primo piano.
E c’è un’altra chicca, per rendere massimo il comfort del visitatore (anche del più ansioso!): abbiamo appositamente realizzato un dispositivo che utilizza la tecnologia al plasma freddo per sanificare rapidamente (in soli 5 minuti) le cuffie delle audioguide.
Non ti resta che provare l’esperienza di respirare arte a pieni polmoni nelle sale di palazzo Zabarella: scommettiamo che dopo questa non ti perderai più nemmeno una mostra!
VAN GOGH, MONET, DEGAS
The Mellon Collection of French Art
from the Virginia Museum of Fine Arts
Palazzo Zabarella – Padova
26 ottobre 2019 – 01 marzo 2020