Nonni Felici 4.0: una Casa di Riposo che non ha mai chiuso (tranne, ovviamente i mesi di lockdown nazionale) e non ha avuto neppure un caso, ad oggi, di Covid-19, né tra gli operatori, né tra gli assistiti.

Fabio Ruvolo, presidente della cooperativa sociale Etnos, che ha aperto la casa di riposo a Caltanissetta e che ha scelto Jonix per il benessere dei propri ospiti, ci spiega i punti di forza di questa struttura.

Cosa caratterizza Nonni Felici 4.0?

Innanzitutto lo spirito con cui l’abbiamo fondata: vogliamo che nei nostri ospiti restino vivi l’entusiasmo, la curiosità, le competenze che portano con sé e che devono essere mantenute, valorizzate, ricordate. Per questo cerchiamo ogni giorno di portare stimoli cognitivi, momenti di condivisione e creatività, di pura allegria! Vogliamo che si sentano come in famiglia, dove si fa attenzione non solo al benessere del corpo, ma anche alla mente e al cuore, al buonumore e alla serenità.

Siamo convinti che questo possa essere un modello di gestione da far conoscere e diffondere, da mettere in rete. 
E non solo nel nostro territorio: abbiamo cercato tutte quelle  iniziative che potessero coinvolgere i nostri anziani e farli sentire parte del mondo. A Natale ad esempio abbiamo partecipato a “I nipoti di Babbo Natale”: ogni anziano ha scritto una lettera, esprimendo i propri desideri e sogni e tramite il progetto le abbiamo spedite. Il giorno di Natale i nostri nonni hanno ricevuto un regalino e una lettera da un bambino, nipotino di Babbo Natale! In videochiamata abbiamo aperto i regali e ognuno ha conosciuto il nipote che si era preso cura di lui, è stato molto emozionante per tutti!

Veramente non avete mai chiuso completamente?

A parte i mesi di chiusura imposta a livello nazionale, abbiamo sempre cercato di mantenere vivo il rapporto tra i nostri ospiti, le famiglie e il territorio. Pensiamo infatti che la salute emotiva, psichica e fisica siano allo stesso livello, abbiano la stessa importanza. Così abbiamo lavorato in tutti i modi per tenere alto il morale di ospiti e operatori. Soprattutto abbiamo voluto che le decisioni fossero prese insieme a ospiti e famiglie: mai chiusure o altre prese di posizione imposte dall’alto, ma sempre gestite insieme. 

Appena è stato possibile abbiamo creato degli spazi esterni dove gli anziani potessero in tutta sicurezza incontrare i propri cari, parlare con loro, viverli in serenità, il più a lungo possibile. Quando la situazione si è fatta più difficile e con la stagione più fredda abbiamo allestito una apposita stanza multimediale con tutto il necessario per telefonare, videochiamare, mantenere il contatto, più volte al giorno, tutti i giorni. 
E lo scorso autunno abbiamo installato Jonix in ogni stanza e nelle aree comuni. E la differenza si è sentita subito!

In che modo?

La migliore qualità dell’aria è immediatamente percepibile, appena si entra: è più fresca, frizzante, si sente proprio che è più pulita. E oltre al problema del Covid 19, quello che è migliorato in modo importante è il comfort ambientale di tutti, ospiti e operatori. Abbiamo conosciuto Jonix tramite un amico giornalista e poi ci siamo documentati. Il nostro responsabile sanitario ha studiato il dossier scientifico che ci avete inviato  e ci ha completamente convinto. Anche i famigliari dei nostri ospiti sono rimasti entusiasti!

Per approfondire

Nonni felici 4.0: il sito  e la pagina Facebook
Noventa padovana: un’altra casa di riposo Covid-free con Jonix