La qualità dell’aria è più che mai fondamentale negli ambienti di cura: il Covid-19 ha portato all’evidenza una consapevolezza che si stava man mano maturando.
Ambienti sanificati dove l’aria è sicura e costantemente rigenerata sono fondamentali sia per prevenire il diffondersi di malattie aerotrasmesse sia per rendere più efficaci le terapie.
Per la prima volta in 40 anni a Exposanità si parlerà proprio di questo, del rapporto tra qualità dell’aria e qualità di vita nelle strutture che più hanno sofferto il dilagare del Covid 19, le RSA.
Cosa troverai in questo articolo:
Il respiro dell’organizzazione felice: evento accreditato ECM a Exposanità
L’evento dedicato a questo tema si intitola Il respiro dell’organizzazione felice: la qualità dell’aria per il benessere dei residenti, professionisti e familiari, durante e dopo il Covid e in esso si presenteranno gli studi e le esperienze più evoluti nell’area delle neuroscienze e della cultura organizzativa. È possibile, ponendo attenzione alla qualità dell’aria indoor, non solo aumentare la sicurezza e la qualità della vita, ma anche creare una ricaduta sulle molecole della felicità. È possibile ed è doveroso quindi creare progetti interni di miglioramento che non solo creino cura ma anche benessere individuale ed organizzativo.
L’evento, che si terrà giovedì 12 maggio, ha ottenuto 3 crediti ECM e si rivolge ai professionisti che a vario titolo (sanitario, educativo, preventivo) si occupano di RSA.
Attenzione: i posti sono limitati.
L’evento è organizzato da Medi k con il contributo non condizionante di Jonix
Inquinamento indoor e conseguenze sulla salute degli ospiti delle RSA
Noi saremo presenti in Exposanità con i nostri sistemi di sanificazione sviluppati per ambienti di comunità e di cura, che permettono in modo discreto, sicuro ed efficace di offrire a ospiti e personale delle strutture di cura la possibilità di respirare un’aria pulita, priva di inquinanti e di agenti patogeni, con un notevole beneficio sulla prevenzione, sullo stato di benessere, sulla qualità della cura e delle terapie.
Basti pensare che alcuni inquinanti possono raggiungere all’interno degli spazi chiusi concentrazioni dalle 2 alle 5 volte superiori rispetto all’esterno, con un impatto biologico importante anche a basse concentrazioni per lunghi periodi di esposizione, in particolare per persone come gli anziani con un sistema immunitario fragile.
La problematica è più che mai urgente, come ha dimostrato anche la recente epidemia di Covid-19 anche perché, come ha messo in evidenza un recente studio europeo (studio GERIE) condotto su 600 anziani in 50 case di riposo solo il 19% delle strutture ha un adeguato sistema di ventilazione. Nello studio GERIE, è stata dimostrata una relazione significativa tra l‘esposizione a inquinanti chimici interni anche a concentrazioni moderate e problemi respiratori negli anziani, che sono più a rischio di soffrire di malattie dell’apparato respiratorio, come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l’asma, la polmonite e la tubercolosi, nonché di malattie cardiovascolari, rispetto ad altre fasce di età.
Prevenzione, ottimizzazione delle risorse e aumento del benessere: i vantaggi della sanificazione ambientale
Un ambiente, salubre, sanificato costantemente, infatti, si riconosce immediatamente, al primo respiro, perché l’aria, attivata da Jonix Non Thermal Plasma Technology, è leggera e odora di pulito, rilasciando una sensazione complessiva di maggiore benessere.
Garantisce igiene e pulizia profonde: i nostri dispositivi sanificano aria e superfici, eliminano gli odori, abbattono virus, allergeni, batteri e tutti gli inquinanti volatili dovuti alla presenza di persone, portati dall’esterno o emessi da arredi e prodotti per la pulizia.
Aumenta il comfort degli ospiti: i dispositivi Jonix migliorano il comfort ambientale, contribuiscono a prevenire le malattie aerotrasmesse (compreso Covid-19*) e a alleviare i sintomi relativi a problemi respiratori (asma, allergie). In ambienti sanificati migliorano anche le fisiologiche funzioni dell’organismo e il riposo notturno.
Fa risparmiare sui costi energetici: i dispositivi Jonix hanno un basso consumo e permettono di mantenere costantemente l’aria pulita e leggera, senza creare squilibri termici. Inoltre sono perfettamente compatibili con riscaldamento e aria condizionata.
Previene le assenze per malattia: sanitizzare gli ambienti previene i contagi, migliora la salubrità degli spazi e aumenta il benessere del personale contribuendo alla tutela e alla
promozione della salute negli ambienti di lavoro.
Aumenta il valore percepito e la fiducia dei famigliari nella struttura in cui vivono i loro cari, contribuisce a veicolare la qualità della cura e l’attenzione verso le persone.