Elimina inquinanti e agenti patogeni scegliendo tra depuratore e sanificatore

  • Tu o i tuoi familiari vi ammalate spesso, in particolare alle vie respiratorie?
  • Soffri o soffrite di allergie?
  • Quando sei in casa, in particolare la notte, hai difficoltà a respirare bene?
  • In casa c’è cattivo odore? Gli odori restano a lungo?
  • Gli spazi interni della tua casa sono piccoli?
  • Abiti in zone molto trafficate o vicino a una zona industriale?
  • Con te vivono bambini o anziani?
  • Tra i tuoi famigliari, o tra i tuoi ospiti più frequenti, ci sono fumatori?
  • La casa ha problemi di umidità o di muffe (anche solo in alcune stanze)?
  • La tua casa è frequentata da molte persone (adulti o bambini)?

Se hai risposto di sì ad almeno una delle domande, molto probabilmente vorrai rendere migliore l’aria di casa tua: più pulita e salubre, senza virus e batteri, muffe e sostanze allergizzanti (come i pollini nella stagione primaverile), senza odori forti e inquinanti (prodotti da mobili,  vernici, materiali da costruzione o smog proveniente dall’esterno).

Al momento sul mercato puoi trovare dispositivi per depurare e dispositivi per sanificare/sanitizzare  l’aria di casa. Capire la differenza tra gli uni e gli altri ti può aiutare a individuare il purificatore che fa per te, per ottenere il risultato migliore al prezzo più congruo.

Elimina le polveri: i depuratori a filtro

Gli apparecchi depuratori indoor sono sistemi pulizia dell’aria che funzionano a  filtrazione, contengono cioè filtri capaci di trattenere le polveri di varia granulometria. I filtri HEPA (High Efficiency Particulate Air filter) sono consideratii più efficaci perchè possono catturare particelle e polveri sottili  con dimensioni fino a 0,3 micrometri. I filtri HEPA hanno varie gradazioni di efficacia, in base alla percentuale di filtrazione delle polveri, che va da H10 a H14,  cioè dall’85% al 99,995%. 
I depuratori a filtrazione sottraggono all’aria le polveri e le trattengono nel dispositivo, ragion per cui è necessario sostituire il filtro con frequenza. Fondamentale è anche ricordarsi di pulire adeguatamente il dispositivo, perché le polveri trattenute dal filtro favoriscono lo sviluppo di di microrganismi.
I depuratori a filtrazione sono un notevole aiuto in particolare se abiti in una zona molto inquinata, perché lavorano bene sul particolato. Questo tipo di depuratori però non ha nessun effetto sui virus, i batteri e tutte le altre sostanze presenti nell’aria di casa, come le sostanze volatili (VOC, tra cui benzene, toluene, formaldeide) emesse da materiali da costruzione, da processi di combustione, prodotti per la pulizia della casa o per il bucato. Inoltre i depuratori a filtrazione non possono intervenire su altri ospiti indesiderati come le muffe, spesso presenti negli ambienti di casa.

Decontamina l’aria da virus e altri inquinanti: i sanificatori ionizzatori

Vuoi decontaminare degli spazi in cui vivi, eliminando fino al 99,9 % tutti gli inquinanti, dai virus ai VOC? Allora lo strumento che fa al caso tuo è un sanificatore.  
Questi dispositivi, infatti, hanno al loro interno tecnologie certificate  capaci di decomporre TUTTE le sostanze pericolose e trasformarle in sostanze inerti, assolutamente non dannose  per l’uomo.
Rispetto a un dispositivo a filtri, il cui funzionamento è di intuitiva comprensione, i dispositivi di sanificazione comportano una piccola spiegazione in più, che vale la pena leggere per capire come questi strumenti possano migliorare la qualità della nostra aria e della nostra vita.

Come funzionano i dispositivi di ionizzazione a plasma freddo (NTP)

La ionizzazione è un sistema naturale di purificazione dell’aria che si verifica in particolari condizioni atmosferiche, come durante un temporale.  In questi casi la scarica elettrica dei fulmini libera particelle caricate elettricamente: elettroni, ioni, atomi e molecole di che scontrandosi tra loro producono specie ossidanti in grado di scomporre le sostanze inquinanti presenti nell’aria. L’aria diventa quindi più frizzante, più fresca, più pulita. È possibile ricreare artificialmente il fenomeno della ionizzazione per sanificare ambienti e superfici.

La ionizzazione a plasma freddo: la tecnologia più sicura

I sanificatori Jonix funzionano con la tecnologia a plasma freddo (Non Thermal Plasma – NTP), attualmente considerata dal mondo scientifico la più sicura ed efficace, perché non utilizza né sostanze chimiche, né elevate temperature.
Tutti i dispositivi Jonix utilizzano la tecnologia NTP che produce specie ossidanti, e quindi sanificanti, attraverso i “generatori JONIX” costituiti da tubi cilindrici con lamine in metallo, appositamente progettati. 
La ionizzazione NTP agisce sulle molecole di virus, batteri, muffe rendendoli inattivi e scompone tutti gli altri composti volatili inquinanti e nocivi i in sostanze non dannose per l’uomo. 

Sanifica la tua casa in modo sicuro, efficace e garantito: Jonix Cube

Puoi sanificare l’aria degli ambienti in cui vivi (anche professionali) con Jonix Cube, il nostro ionizzatore certificato: non ha controindicazioni, puoi usarlo in modo continuativo in presenza di persone, anche dove vivono bambini e anziani, non ha bisogno di filtri, ha un basso consumo energetico (10watt) e, pur essendo di dimensioni ridotte (25 cm per lato), sanifica ambienti fino a 80 mq. E poi è davvero bello!