Perché purificare l’aria di casa e degli ambienti di lavoro
Mangeresti (o daresti a chi ami) una mela sporca di fango senza lavarla prima? Indosseresti un abito indossato da molti sconosciuti prima di te, senza fargli un giro in lavatrice? Andresti a letto con le scarpe con cui hai camminato tutto il giorno fuori?
Molto probabilmente hai risposto di no a tutte queste domande: in condizioni normali, quotidiane (certamente non quelle da film d’azione in cui dormire con le scarpe e con la pistola sotto al cuscino fa parte del brivido della storia), prima di far entrare il tuo corpo in contatto con qualcosa di sporco o contaminato, ti preoccupi di pulirlo, detergerlo, decontaminarlo, se è il caso.
Eppure per l’elemento vitale più importante, quello che ci rende vivi ogni secondo, questa preoccupazione, solitamente non l’abbiamo. Fino a poco prima della pandemia la maggior parte delle persone si prendeva ben poca cura di ciò che respirava. Certo, con il Covid-19, la necessità di avere ambienti sicuri è diventata un’urgenza, ma forse non è ancora diventato di sentire comune la consapevolezza che non sono solo i virus a rendere poco salubri gli spazi chiusi. Sostanze inquinanti che arrivano dall’esterno o generate all’interno (dagli arredi, dalle attività e dalla presenza di persone), se l’ambiente non è sufficientemente aerato, aumentano progressivamente di concentrazione e vengono respirate da chi è presente, con conseguenze sul suo benessere.
Respirare aria pulita è un importante strumento di prevenzione: migliora la qualità del sonno, rafforza il sistema immunitario, aumenta concentrazione e produttività, dona sollievo a chi soffre di allergie e asma. Circondarti di aria pulita ti aiuta a prevenire mal di testa cronico, affaticamento, malattie cardiache e numerose gravi patologie degenerative. I bambini, gli anziani e le persone con problemi di salute cardiovascolare, immunodepressi, allergici, asmatici o con difficoltà respiratorie hanno grandi benefici, immediatamente riscontrabili, dal respirare aria sanificata e decontaminata.
Prova a fare attenzione: segnali di scarsa qualità dell’aria indoor sono, per esempio, accumuli di polvere, condensa sulle finestre e aria pesante o con cattivi odori, sensazione di fatica nel respirare, in particolare di notte. Le cause di cattiva qualità dell’aria possono essere i fumi della cucina, in particolare quelli a gas, i sistemi di riscaldamento e raffreddamento, muffe, animali domestici, prodotti chimici per la pulizia della casa, arredi e materiali per l’edilizia (vernici, colle, malte ecc), inquinamento che proviene dall’esterno.
Azioni utili per migliorare la salubrità dei tuoi spazi
- Aumenta il ricambio d’aria: apri le finestre e usa un depuratore per abbattere gli inquinanti e avere sempre aria pulita. Jonix Cube rigenera l’aria dei tuoi spazi grazie a una tecnologia evoluta e brevettata: Jonix Non Thermal Plasma Technology, è un sistema ATTIVO, cioè le particelle reattive vanno “a caccia” di tutti gli inquinanti presenti nell’ambiente (virus, batteri, muffe, VOC, particolato) e li abbattono senza lasciare residui. E tu respiri aria sicura, salubre, pulita
- Evita il disordine, che offre punti di raccolta delle particelle. Pulisci quotidianamente le superfici, in particolare quelle dove trascorri molto tempo, come una scrivania o il comodino, per eliminare la polvere che potresti inalare.
- Evita di introdurre sostanze inquinanti dall’esterno: lascia fuori le scarpe, se ti è possibile, spazzola gli animali domestici all’aperto.
- Fai attenzione a ciò che bruci o si disperde nell’aria: il fumo di candele, incensi, olii essenziali non sicuri, sigarette, profumatori e deodoranti per ambiente, rilasciano sostanze che possono essere inalate, quindi è importante ventilare le stanze dopo aver bruciato qualsiasi cosa al loro interno e smaltire subito la cenere.
- Lava occhi e naso tutte le sere e tutte le mattine, con semplice acqua o con una soluzione fisiologica, respirerai subito meglio e ti aiuterà a prevenire i raffreddori.
- Circondati di piante, in particolare di quelle tipologie da interno che assorbono gli inquinanti
- Per le pulizie scegli prodotti non aggressivi e il più possibile naturali, in modo da non inalare sostanze tossiche sia durante le operazioni di detersione che successivamente.