L’aria sanitizzata, salubre e pulita sarà il tuo nuovo vantaggio competitivo
Sai qual è la prima cosa che nota una persona entrando nei tuoi locali (tanto più in questo momento storico)?
Non è l’arredo, la luce o i colori, ma l’aria che si respira all’interno.
Se è viziata, pesante o eccessivamente profumata (anche di disinfettante) la persona che sta entrando può bloccarsi, sentirsene respinta, percepire disagio e mantenerlo nel tempo.
Una cliente ci ha raccontato che durante la gravidanza, quando il senso dell’olfatto diventa in molte donne più accentuato, non riusciva più a entrare nel suo supermercato di fiducia: la mescolanza di odori di cibo, detersivi e persone, la nauseava. Purtroppo, però, il disagio non è scomparso nel tempo: tuttora, a distanza di anni, la sola vista di quel negozio le provoca fastidio perché il suo cervello ha memorizzato la sensazione negativa. Alla fine è stata costretta a cambiare supermercato. Un caso eccezionale?
No, capita molto più spesso di quanto puoi immaginare. L’olfatto è, infatti, l’unico senso direttamente connesso con il sistema limbico del cervello, che si occupa della memoria e delle emozioni a lungo termine. Se vuoi che i clienti diventino affezionati al tuo locale, devi dare loro qualcosa con cui possano connettersi per ricordare: un’aria fresca, frizzante e leggera, un’aria che trasmetta la sensazione di pulito perché veramente pulita e purificata, da respirare in serenità.
Perché sanitizzare l’aria e le superfici dei tuoi locali?
Sanitizzare i tuoi spazi indoor con i dispositivi Jonix significa eliminare da aria e superfici tutti gli odori, virus (incluso Covid-19), batteri, allergeni, inquinanti volatili presenti negli spazi indoor, dovuti alla presenza di persone, portati dall’esterno o emessi da arredi, vernici e prodotti per la pulizia.
Un ambiente, salubre, sanificato costantemente, si riconosce immediatamente, al primo respiro, perché l’aria, attivata da Jonix Non Thermal Plasma Technology, è leggera e frizzante, permette un migliore assorbimento dell’ossigeno e una sensazione complessiva di maggiore benessere:
- garantisce igiene e pulizia profonde: i nostri dispositivi sanificano aria e superfici, eliminano gli odori, abbattono virus, allergeni, batteri e tutti gli inquinanti volatili dovuti alla presenza di persone, portati dall’esterno o emessi da arredi e prodotti per la pulizia.
- aggiunge valore e piacevolezza all’esperienza che i tuoi clienti possono fare e ricordarti a lungo con fiducia
- migliora il comfort percepito e la sensazione di relax, permettendo ai tuoi clienti di dedicarsi in tranquillità alle tue proposte
- ti fa risparmiare sui costi energetici: i dispositivi Jonix hanno un basso consumo e permettono di mantenere costantemente l’aria pulita e leggera, senza creare squilibri termici. Inoltre sono perfettamente compatibili con riscaldamento e aria condizionata.
- previene le assenze per malattia: sanitizzare gli ambienti previene i contagi, migliora la salubrità degli spazi e aumenta il benessere e la produttività tua e dei tuoi collaboratori, contribuendo alla tutela e alla promozione della salute negli ambienti di lavoro
Come scegliere il dispositivo sanitizzante adeguato al tuo ambiente professionale?
Innanzitutto è necessario distinguere tra le varie tipologie di attività:
- attività in cui si fa uso di sostanze aerodisperse (lacche, fissativi, profumi) come saloni estetici e di parrucchiere, ma anche laboratori dove si usano vernici o sostanze collanti;
- attività in cui è necessario un elevatissimo standard di igiene ambientale (produzioni alimentari o ambito medico-sanitario, compresi veterinari);
- attività in cui c’è un frequente alternarsi di persone (negozi, banche, uffici aperti al pubblico, ristorazione e accoglienza)
- attività in cui sono presenti più persone contemporaneamente per lunghi periodi di tempo in modo stanziale (uffici, coworking, laboratori artigiani).
- attività in cui le persone permangono a lungo e senza i dispositivi di sicurezza (bar, ristoranti, alberghi)
Tieni anche presente che maggiore è la concentrazione di odori e sostanze nell’aria (non solo virus, ma anche sostanze chimiche) maggiore sarà la potenza sanitizzante richiesta, anche per spazi di dimensioni contenute.
Ad esempio, per una libreria di 180 mc basterà un Jonix Cube, mentre per un salone di parrucchiere della stessa cubatura sarebbe più opportuno usarne due o uno Steel, perché la concentrazione di inquinanti che saturano l’aria è notevolmente maggiore.
Altri elementi da considerare: il volume dello spazio da sanitizzare (i metri cubi d’aria totali) e la suddivisione degli spazi. Un open space, per esempio, ha esigenze diverse rispetto a un ambiente suddiviso in più locali (come un ambulatorio che comprende sala d’aspetto, ambulatorio vero e proprio per la visita, spogliatoio e bagno, separati tra loro da pareti o divisori).