Finalmente possiamo tornare a visitare mostre e musei! Il primo sarà sicuramente uno dei nostri musei del cuore, che da anni sosteniamo e proteggiamo con la nostra tecnologia.

Si tratta di Palazzo Zabarella, uno dei cuori dell’arte padovana, scrigno di cultura e di storia che anche noi contribuiamo a mantenere sicuro con i nostri sistemi di sanificazione, affinché le persone possano fare esperienza della bellezza in ambiente protetto e le opere d’arte godano delle condizioni ottimali per la loro conservazione.

Cube, Mate e Inside per proteggere opere e visitatori

A Palazzo Zabarella abbiamo installato i nostri dispositivi per sanificare e deodorizzare l’aria e per sanitizzare ventilconvettori e audioguide. In questo modo è stata garantita la prevenzione da meccanismi di deterioramento delle opere a causa dell’inquinamento ambientale, sia biologico che chimico, proveniente dall’esterno e prodotto all’interno dal fluire dei visitatori. In tutta l’area espositiva abbiamo inserito sei Jonix CUBE, posizionati in prossimità dei dipinti, per contrastare concentrazioni troppo elevate di composti potenzialmente dannosi per le opere e al contempo garantire al visitatore aria priva di virus, batteri e odori. Nella sala al primo piano è stato collocato Jonix MATE, un sofisticato sistema di filtrazione e sanificazione dell’aria che raccoglie le polveri aerodisperse con lo scopo di evitare il loro deposito sulle tele e di assicurare la decontaminazione dagli inquinanti. Anche in situazioni di elevata affluenza di visitatori viene garantita la necessaria sanificazione del volume d’aria ambiente grazie ad un sistema di ventilazione modulante gestito dal software di controllo. I ventilconvettori dell’impianto di climatizzazione sono dotati del dispositivo Jonix INSIDE, che mantiene costantemente sanitizzate le parti critiche all’interno del mobiletto. Per garantire al visitatore la massima igiene abbiamo realizzato, appositamente per il museo, un sistema di sanitizzazione delle audioguide dopo ciascun utilizzo. L’intera area espositiva di Palazzo Zabarella diventa così uno spazio con un microclima unico: protezione dal degrado per le opere d’arte ed una profonda esperienza emotiva per il visitatore.