Quali sono le fonti di energia del corpo? Una è il cibo e l’altra è l’aria! Ci avevi mai pensato?
Il corpo si ricarica attraverso la respirazione, che può essere aerobica o anaerobica. Una è più efficiente e l’altra è il sistema di riserva. Sai la differenza?

  1. Il sistema di riserva: è la respirazione anaerobica. Ti mette il turbo, ma non è da usare a lungo perché emette anche tossine prodotte da un eccesso di acido lattico. Quando superi i tuoi limiti in palestra o di corsa è il segnale: nausea, debolezza muscolare, sudore freddo. Ricorda: se stai facendo così tanta fatica da stare male, non è un bene! Non consumi di più e non rassodi di più ma al contrario rischi di strapparti. Infatti poiché il sistema anaerobico è un sistema di riserva le fibre muscolari anaerobiche sono in numero minore, sono meno sviluppate e se cerchiamo di sfruttare troppo rischiamo di lacerarle.
  2. La carica costante: è la respirazione aerobica che alimenta le cellule con l’ossigeno ed è 16 volte più efficiente della modalità anaerobica.
  3. Frequenza cardiaca: per restare nella respirazione aerobica è importante mantenere, anche sotto sforzo, una frequenza cardiaca giusta per te. Come trovarla? Semplice: sottrai a 180 la tua età. Il risultato indica il massimo a cui il tuo corpo può resistere in stato aerobico. 
  4. Il segreto del benessere è di restare il più a lungo possibile in respirazione aerobica, anche quando fai sport.