Il nostro percorso per diventare B-Corp
Abbiamo una missione per i prossimi 5 anni: diventare B-Corp, perché vogliamo dare un nome e una forma visibile a quello che secondo noi è l’unico modo possibile per essere azienda oggi. E soprattutto per essere azienda domani.
Una canzone di Bob Dylan dice che ogni viaggio inizia dalla suola delle proprie scarpe e proprio da noi vogliamo partire per costruire un futuro che non sia solo il nostro.
Abbiamo fondato Jonix avendo chiaro bene in mente cosa volevamo fare e soprattutto come.
Abbiamo voluto utilizzare per i nostri dispositivi una tecnologia, il non thermal plasma, che potesse realmente migliorare la qualità dell’aria e di vita delle persone con il minor impatto possibile sulle risorse energetiche e ambientali.
Abbiamo scelto di realizzare i nostri prodotti interamente in Italia, producendo solo il necessario: le scorte di magazzino sono calcolate sul fabbisogno, così non abbiamo eccedenze e non sprechiamo risorse.
Abbiamo affidato l’assemblaggio e il confezionamento del nostro dispositivo Cube a Sol.co, un’impresa sociale che trasforma le diverse abilità delle persone in risorse per tutta la comunità.
Abbiamo investito su progetti che guardano a un futuro non troppo lontano ma realmente sostenibile: stiamo lavorando a microserre domestiche per l’autocoltivazione, in ambiente protetto, di ortaggi, senza l’utilizzo di fertilizzanti e prodotti chimici. L’obiettivo è valorizzare il potenziale genetico delle piante con un uso più efficiente dell’acqua di irrigazione e il controllo del loro nutrimento.
Il nostro percorso prevede il cambiamento di forma giuridica per diventare Società Benefit ed esplicitare anche nel nostro statuto l’impegno a creare, come azienda, benessere a persone e ambiente. Le Società Benefit, infatti, “rappresentano una evoluzione del concetto stesso di azienda e integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.” (societàbenefit.net)
Ci teniamo a sottolineare una cosa importante: essere una società benefit è una scelta coraggiosa e disinteressata che nasce dalla volontà di rendere manifesti i nostri valori: al momento attuale, infatti, “le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, per cui oltre a rappresentare un valore per la società, non causano aggravi per i contribuenti.” (cit.)
Il passaggio successivo, per noi, è la certificazione B-Corp che implica un ulteriore impegno da parte nostra a livello strutturale e procedurale. Affronteremo, infatti, un lungo percorso di valutazione esterna che misurerà la qualità dell’impatto generato dal nostro lavoro su tutti gli stakeholders (interni ed esterni, comprendendo oltre ai soci, produttori, fornitori, clienti e tutta la catena produttiva).
E nemmeno le B-Corp godono di incentivi o sgravi di qualche genere! Anzi, è un aggravio di lavoro, su più fronti, ma noi lo affrontiamo con serenità e determinazione perchè siamo convinti che il successo di un’azienda non sia rappresentato solo dai profitti che essa genera: il successo, come lo intendiamo qui in Jonix, significa profitti + benessere condiviso, una situazione virtuosa in cui tutti ci guadagnano e nessuno ci perde. E non è un caso se abbiamo deciso di raccontare questo nostro progetto proprio nella settimana del black friday e dello sciopero mondiale per il clima, del consumo matto e sfrenato e di chi si impegna per un futuro sostenibile. Non è un caso, no: pensiamo che sia il momento di dare voce ai propri valori, proporre non solo a parole un’alternativa desiderabile, perché vogliamo essere non la migliore azienda del mondo, ma la migliore azienda PER il mondo.