Il Non Thermal Plasma è una tecnologia straordinaria: dimostra la propria efficacia in molti ambiti di applicazione a fronte di un basso impatto energetico e ambientale e questo nuovo studio, condotto dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova diretto dal Prof. Andrea Crisanti, ne è l’ulteriore prova! 

La buona, anzi ottima notizia sul fronte salute e prevenzione è che Jonix Non Thermal Plasma Technology ha efficacia battericida sui batteri multiresistenti, patogeni presenti in ambiente ospedaliero, molto pericolosi perché, come ci suggerisce il loro nome, resistono a molte tipologie di antibiotico.

Cosa sono i batteri multiresistenti

Le infezioni causate da batteri resistenti ai farmaci, in particolare le infezioni resistenti contemporaneamente a diversi tipi di agli antibiotici, rappresentano una minaccia significativa per la salute pubblica globale. 

È importante quindi trovare un metodo efficace e utilizzabile in presenza di persone, che possa aiutare il contenimento di questo tipo di infezioni (batteri MDR – MultiDrug Resistant).

I batteri multiresistenti presentano, infatti, diversi meccanismi di resistenza, tali da rendere inefficaci almeno 4 famiglie antibiotiche nello stesso tempo. Questi microrganismi possono essere presenti anche in reparti delicati come le sale operatorie e le terapie intensive, dove possono infettare e aggravare le condizioni di pazienti già in criticità.

Avere un sistema che possa neutralizzare in modo costante questi batteri da aria e superfici, in modo che non si diffondano negli ambienti ospedalieri, senza avere, d’altro lato, controindicazioni per i pazienti, è quindi di enorme importanza.

Efficacia di Jonix Cube 

Lo studio del Dipartimento di Medicina Molecolare ha lavorato su 4 specie di batteri (Escherichia Coli ceppo ATCC 10536, e 3 MDR, Acinetobacter baumanii, Klebsiella pneumoniae e Pseudomonas aeruginosa). I risultati ottenuti sono positivi: già a 12 ore, Jonix Non Thermal Plasma Technology ha un effetto battericida su E. coli e K. pneumoniae, mentre per A. baumannii e P. aeruginosa, l’effetto si massimizza dopo 16 ore di esposizione.

Questo ci dimostra quindi che il dispositivo Jonix Cube ha un’efficace attività battericida su diversi organismi multiresistenti dopo una fase di esposizione che può variare in base all’organismo studiato.

Fonti – Malattie infettive e antimicrobico-resistenza (Ministero della Salute)