Quando le giornate iniziano a farsi più fresche, quando copertina e tazze di tisane calde sono un atteso rifugio alla fine della giornata, la casa e tutti gli ambienti indoor si riempiono di nuovi odori e anche di nuovi “ospiti” nell’aria, anche perché le finestre restano chiuse per più tempo, limitando il ricambio naturale ricambio.
I primi giorni d’autunno sono, perciò, il momento perfetto per prendere provvedimenti che permettano di migliorare e mantenere la qualità dell’aria nei nostri ambienti chiusi durante i mesi freddi, proteggendo il benessere di chi li vive.
Cosa troverai in questo articolo:
Pulizia e prevenzione
La prima cosa da fare è una pulizia profonda degli ambienti, soprattutto delle zone più umide come bagno e cucina, dove le muffe tendono a formarsi più facilmente. Cerca di utilizzare prodotti specifici per eliminare le tracce di muffa e per prevenire la formazione di nuovi focolai puoi tenere acceso Jonix Cube in questi ambienti per diverse ore durante il giorno, anche mentre sei fuori casa: l’azione della tecnologia Jonix Non Thermal Plasma creerà un ambiente ostile alle spore, impedendo di disperdersi e riprodursi.
Controllo dell’umidità
L’umidità è una delle cause della proliferazione delle muffe, che possono non solo danneggiare le superfici della casa, ma anche essere un pericolo per la salute, aggravando problemi respiratori e allergie, in particolare in autunno e per tutto il tempo in cui il riscaldamento resta ancora spento. Il livello di umidità ideale in casa dovrebbe essere tra il 40% e il 60%. Un igrometro (anche analogico, oggetto semplice e poco costoso che puoi trovare nei piccoli negozi di elettronica, oppure on-line) ti permette di monitorare costantemente questi valori. In caso di umidità troppo alta, è opportuno ricorrere a deumidificatori che la riportino a livelli ottimali.
Piante depurative
Avere piante negli ambienti chiusi è un ottimo modo per renderli più salubri e rilassanti. Alcune specie, come la Sansevieria, l’Aloe Vera, la Felce, il Ficus, sono note per la loro capacità di assorbire sostanze nocive presenti nell’aria, come formaldeide, benzene e altri VOC.
Eccone alcune di facile gestione e che contribuiscono a regolare umidità e migliorare la qualità dell’aria: felce di Boston, Spider Plant o Chlorophytum comosum, Yucca, Potos, Ficus.
Se vuoi saperne di più ne abbiamo parlato qui
Tecnologia avanzata e sicura per purificare l’aria dei tuoi ambienti
Il primo ingrediente del benessere è l’aria pulita. Godere di questo elemento ogni volta che ti trovi in uno spazio chiuso permette al tuo organismo di raggiungere uno stato ottimale e prevenire possibili malattie. Per questo abbiamo sviluppato e brevettato i dispositivi con Jonix Non Thermal Plasma Technology che purificano l’aria usando un processo di generazione di particelle altamente reattive che vanno “a caccia”delle sostanze inquinanti e le abbattono.
I nuovi generatori con una originale architettura costruttiva, sviluppati dopo 4 anni di studio e sperimentazione, garantiscono una elevata produzione di sostanze reattive che rendono ancora più salubre l’aria dei tuoi ambienti.