La sanitizzazione dell’aria degli spazi indoor sia per uso domestico che professionale, attraverso dispositivi certificati, sicuri, testati: questo è il nostro lavoro da anni in Jonix.

La nostra esperienza si è sviluppata in linee di prodotti diversi per ambito d’uso, potenza e applicazione: Cube, Steel, Mate e Inside sono le linee di prodotti tra cui scegliere  in base all’utilizzo, alle dimensioni dello spazio e dell’attività che vi si svolge. In questo articolo ti spieghiamo come scegliere quello più adatto e funzionale al tuo spazio domestico o business. 

Professionale e domestico: gli ambiti d’uso degli ionizzatori Jonix

La prima distinzione da fare è tra uso domestico e uso professionale.
In ambito domestico il prodotto ideale è il Cube: piccolo e bello, potente ed efficace, grazie ai due generatori di plasma freddo, sanitizza gli spazi di casa fino a 80 mq/ 240mc e non ha nessuna controindicazione, non utilizza prodotti chimici e non genera sostanze residue. Jonix Cube è lo ionizzatore che elimina dall’aria dei tuoi ambienti domestici fino al 99,9% di virus e batteri, muffe  e allergeni, abbatte i VOC, gli inquinanti volatili derivati dagli arredi e dalle lavorazioni edili (vernici, collanti, cementi ecc). E toglie velocemente ogni tipo di odore sgradevole!

In ambito professionale il discorso è  più specifico perché per scegliere è necessario valutare l’incidenza di 3 fattori principali: la cubatura degli spazi da sanitizzare, la tipologia di attività svolta, il numero e la frequenza di passaggio e permanenza di persone.
I nostri tecnici, esperti di trattamento dell’aria in ambito business, vi sapranno consigliare, in base  alle valutazioni sui tre fattori indicati, se utilizzare uno o più Cube, piccoli ma potenti, oppure installare un dispositivo della linea Steel o uno della linea Mate.

Come scegliere il dispositivo sanitizzante più adatto alle proprie esigenze

Ambito domestico: il Cube è ideale per chi vuole avere la certezza di un ambiente costantemente sanitizzato, in cui possano trovare benessere e sollievo anche tutti coloro che soffrono di problemi respiratori,  allergici o di asma, bambini e anziani. Cube, infatti, può essere utilizzato in modo continuativo anche in presenza di persone.

La sua attività costante, oltre a  sanitizzare, genera una corretta ionizzazione dell’aria che favorisce le funzioni respiratorie e l’assorbimento dell’ossigeno da parte dell’organismo.

Nell’ottica della tutela e della promozione della salute negli ambienti di lavoro la scelta si amplia per rispondere alle esigenze più diverse.
Innanzitutto è necessario  distinguere tra le varie tipologie di attività

  • attività in cui si fa uso di sostanze aerodisperse (lacche, fissativi, profumi) come saloni estetici e di parrucchiere,  ma anche laboratori dove si usano vernici o sostanze collanti;
  • attività in cui è necessario un elevatissimo standard di igiene ambientale (produzioni alimentari o ambito medico-sanitario, compresi veterinari);
  • attività in cui c’è un frequente alternarsi di persone (negozi, banche, uffici aperti al pubblico)
  • attività in cui sono presenti più persone contemporaneamente per lunghi periodi di tempo in modo stanziale (uffici, coworking, laboratori artigiani).

È necessario tenere presente che maggiore è la concentrazione di sostanze nell’aria (non solo virus, ma anche sostanze chimiche) maggiore sarà la potenza sanitizzante  richiesta, anche per spazi di dimensioni contenute.
Ad esempio, per una libreria di 180 mc basterà un Cube, mentre per un salone di parrucchiere della stessa cubatura sarebbe più opportuno usarne due, perché la concentrazione di inquinanti che saturano l’aria è notevolmente maggiore. 

Altri elementi da considerare: il volume dello spazio da sanitizzare  (i metri cubi  d’aria totali) e la suddivisione degli spazi. Un open space, per esempio, ha esigenze diverse rispetto a un ambiente suddiviso in più locali (come un ambulatorio che comprende sala d’aspetto, ambulatorio vero e proprio per la visita, spogliatoio e bagno, separati tra loro da pareti o divisori).
Per esigenze complesse, sia in termini di dimensioni che di standard igienici i nostri tecnici possono consigliare i dispositivi Steel o la linea Mate. 

Gli  Steel  sono disponibili in 4 versioni, per sanitizzare spazi da 105 m3  a 2000 m3, possono essere installati anche  in spazi contenuti e fissati a parete o a soffitto.
L’attività biocida e di neutralizzazione delle sostanze inquinanti è effettiva già dopo le prime ore di accensione. Il funzionamento continuativo del dispositivo impedisce la diffusione delle contaminazioni batteriche generate nel corso delle attività.

Jonix Maximate, Mate e Minimate sono dei dispositivi mobili con tre livelli di filtrazione delle polveri (G4+F7+H13) e funzione sanitizzante con tecnologia Non Thermal Plasma, garantiscono la filtrazione assoluta delle polveri sospese e l’eliminazione del 99.9% di batteri, virus e muffe. La linea Mate filtra l’aria in modo assoluto, la sanifica e la reimmette in ambiente, a ciclo continuo (guarda il video). Per chi ha necessità di eliminare batteri, muffe, virus, inquinanti e odori da superfici interne di canalizzazione, unità trattamento aria e plenum dei sistemi di ventilazione meccanica controllata, la soluzione è Jonix Inside, dispositivi di decontaminazione dalle linee essenziali con tecnologia avanzata a plasma freddo.

Installazione e manutenzione degli ionizzatori Jonix: semplici e veloci

In molti ci chiedono se per utilizzare i nostri ionizzatori, in particolare Steel e Mate, servano corsi di formazione, tecnici specializzati, competenze specifiche. La risposta è no: tutti i nostri dispositivi hanno procedure di installazione e manutenzione davvero molto semplici e veloci, sia quelle ordinarie di pulizia, che quelle straordinarie di ricambio dei generatori.

Per quanto riguarda il Cube puoi fare tutto tu: estrarre i generatori per pulirli con un panno umido o sostituirli è veramente facile e richiede pochi minuti. Anche per le linee Steel e Mate è tutto molto semplice, puoi essere supportato da un elettricista nelle fasi di installazione, per una sicurezza e precisione maggiore nei collegamenti elettrici, ma poi puoi impostare tutto in autonomia, come anche gestire la manutenzione e la sostituzione dei generatori.

  • Guarda il video sulla manutenzione del Cube
  • Guarda il video sulla manutenzione degli Steel 1C; 2C e 4C; 2F e 4F
  • Guarda il video sulla manutenzione di Mate e Minimate

Per garantire la migliore performance, i nostri dispositivi devono essere correttamente dimensionati e posizionati. Per sapere quale ionizzatore Jonix è più adeguato al tuo spazio di lavoro compila, in modo preciso e accurato, il questionario che abbiamo predisposto. Entro 10 giorni lavorativi il nostro esperto ti invierà il suo parere tecnico.