Jonix Non Thermal Plasma Technology per il futuro dell’agricoltura

Aria e acqua: i due elementi che hanno dato inizio alla vita. E che ne garantiscono la continuità. Tutelare e purificare aria e acqua significa proteggere ogni essere vivente e contribuire a salute, benessere, vita.
Per questo abbiamo sviluppato JONIX WATER, il sistema di trattamento per acque irrigue basato su Jonix Non Thermal Plasma Technology, una forma evoluta e brevettata di ionizzazione con importanti proprietà sanificanti e consumi energetici estremamente contenuti.
La nostra tecnologia può essere un tassello importante per puntare su nuovi metodi di coltivazione che massimizzino la produzione agricola consentendo allo stesso tempo di diminuire l’uso di pesticidi e fertilizzanti, ridurre il consumo di suolo, ottimizzare il consumo di acqua e di energia.
Aria, acqua e terra, insieme, senza bisogno di altro: è JONIX WATER, la nostra strada per un’agricoltura qualitativamente, produttivamente e umanamente più sostenibile.

JONIX WATER: innovazione applicata all’agricoltura

JONIX WATER utilizza Jonix Non Thermal Plasma Technology per trattare l’acqua nelle serre. Il sistema comprende un modulo di trattamento dell’acqua per produrre acqua attivata al plasma (PAW, Plasma Activated Water) e trattare le acque irrigue.
L’innovazione principale di JONIX WATER è il controllo elettronico del generatore del plasma, che lo rende particolarmente versatile e scalabile, e la sua ottimizzazione per le applicazioni agricole. Il sistema aumenta l’efficienza nell’uso dell’acqua (-13%), in quanto include un’unità di trattamento che, non solo migliora il potenziale dell’acqua come fertilizzante, ma elimina anche tutti i contaminanti disciolti al suo interno, consentendo il continuo riutilizzo dell’acqua anche in circuiti chiusi.
JONIX WATER riduce anche le infezioni (-80%) e aumenta la produzione; elimina la necessità dell’uso di pesticidi e riduce l’uso di fertilizzanti. Di conseguenza, i ricavi e la qualità degli alimenti coltivati migliorano notevolmente.

Cosa fa JONIX WATER

Utilizzare JONIX WATER in acqua per uso irriguo permette di:
sanificare l’acqua dal punto di vista microbiologico, eliminando gli organismi patogeni.
• “Attivare” l’acqua con specie chimiche persistenti utili alla pianta (es. nitrati) e con la formazione di specie attive stimolanti per la pianta (H2O2, OH-).
Le RS-water possono quindi:
formare specie ossidanti che svolgono un’azione BIOCIDA su microrganismi patogeni, RS sono ossidanti e agiscono su lipidi, fosfolipidi, acidi nucleici e proteine dei microrganismi. È stato sperimentalmente dimostrato che l’utilizzo di acqua trattata mediante J-WATER come acqua di irrigazione esplica un’azione di disinfezione della zona radicale.
Formare specie chimiche stabili dell’azoto in acqua (nitrati), in grado di contribuire all’apporto nutrizionale delle coltivazioni.

I vantaggi di Jonix Water, sistema per il trattamento delle acque

• È un sistema implementabile in qualsiasi azienda aeroponica o idroponica;
Non necessita di cambiamenti a livello strutturale delle serre;
• Permette di rendere più efficiente il consumo di acqua;
• Consente di ridurre drasticamente l’utilizzo di pesticidi;
• Garantisce allo stesso tempo quantità e qualità della produzione;
• Comporta un basso consumo energetico.

Benefici dell’azione dei dispositivi JONIX WATER

I dispositivi della linea JONIX WATER generano un flusso di aria ionizzata, ricca di specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto (ROS e RNS) che, una volta assorbita in acqua produce una serie di importanti effetti:

  • AZIONE MICROBIOLOGICA: sanifica l’acqua e la purifica da microrganismi potenzialmente pericolosi per la salute (batteri, virus, ….);
  • AZIONE CHIMICA: purifica l’acqua da contaminanti organici disciolti (COD, sostanze organiche disciolte quali pesticidi, tossine)
  • AZIONE FERTILIZZANTE: fissa in acqua l’azoto dell’aria (sotto forma di nitrati), utili e funzionali come fertilizzanti per le colture vegetali;
  • AZIONE BIOSTIMOLANTE: scioglie in acqua basse concentrazioni di principi attivi ossidanti (O3, H2O2) che fanno da biostimolanti sia per le piante e per gli animali, realizzando uno stress ossidativo controllato che stimola le naturali difese “immunitarie” degli organismi viventi.