Può essere difficile da credere, ma spesso l’aria degli spazi chiusi è molto più inquinata di quelli all’aria aperta. Motivo principale è che le sostanze inquinanti che arrivano dall’esterno o che sono generate all’interno (dagli arredi, dalle attività e dalla presenza di persone), se l’ambiente non è sufficientemente aerato, restano dove sono, aumentano progressivamente di concentrazione e vengono respirate da chi è presente, con conseguenze sul suo benessere. 

Puoi porre subito rimedio? Certo! Siamo qui proprio per questo 🙂

Perché purificare l’aria di casa

Ti raccontiamo una piccola storia vera che ci ha portato una mamma a testimonianza di quanto sia importante un ambiente indoor salubre: “A 3 anni mio figlio ha iniziato ad avere continuamente raffreddori: naso che colava tutto l’anno, tossetta, sonno disturbato. Davamo la colpa all’asilo che aveva appena iniziato, perché fino a quel momento non aveva mai avuto nulla. Tra i 4 e i 5 anni ha avuto anche 5 polmoniti, non da ricovero perché sempre prese in tempo, ma comunque importanti. Abbiamo fatto mille e mille indagini, esami ma non c’era niente di riscontrabile. La cosa a cui non avevamo pensato era la casa:  in quel periodo eravamo in affitto in una casa che sembrava nuova e a posto, ma che in realtà non era salubre. Era in una zona inquinata e aveva molta muffa nascosta. Abbiamo iniziato a usare Jonix Cube e la situazione è cambiata moltissimo: i raffreddori sono calati e la respirazione è migliorata. La certezza che la causa principale dei disturbi fosse l’ambiente, tuttavia, l’abbiamo avuta, poco dopo, quando ci siamo trasferiti: negli ultimi 4 anni, nella casa nuova, il bambino non ha più avuto nulla, le polmoniti scomparse e i raffreddori rarissimi”. 

Respirare aria pulita è, quindi, un importante strumento di prevenzione: migliora la qualità del sonno, rafforza il sistema immunitario, aumenta concentrazione e produttività, dona sollievo a chi soffre di allergie e asma. Circondarti di aria pulita ti aiuta a prevenire mal di testa cronico, affaticamento, malattie cardiache e numerose gravi patologie degenerative. I bambini, gli anziani e le persone con problemi di salute cardiovascolare, immunodepressi, allergici, asmatici o con difficoltà respiratorie hanno grandi benefici, immediatamente riscontrabili, dal respirare aria sanificata e decontaminata.

Prova a fare attenzione: segnali di scarsa qualità dell’aria indoor sono, per esempio, accumuli di polvere, condensa sulle finestre e aria pesante o con cattivi odori, sensazione di fatica nel respirare, in particolare di notte. Le cause di cattiva qualità dell’aria possono essere i fumi della cucina, in particolare quelli a gas, i sistemi di riscaldamento e raffreddamento, muffe, animali domestici, prodotti chimici per la pulizia della casa, arredi e materiali per l’edilizia (vernici, colle, malte ecc), inquinamento che proviene dall’esterno. Elementi che abbiamo praticamente tutti nelle nostre case: e allora come cambiare la situazione?

Come depurare l’aria e respirare meglio in casa

Il primo passo per migliorare la qualità dell’aria è aumentare il ricambio: apri le finestre e usa un depuratore per abbattere gli inquinanti e rigenerare sempre aria pulita. Con i sanificatori Jonix elimini da aria e superfici una grande varietà di inquinanti come virus (incluso Covid-19), batteri, muffe, allergeni, composti chimici volatili e ogni tipo di odore. Respirare aria così decontaminata ti aiuta a prevenire i contagi da malattie aerotrasmesse, dona sollievo alle difficoltà respiratorie di chi soffre di asma e allergie, aumenta l’assorbimento di ossigeno, facilita il relax e il riposo notturno, migliora la concentrazione.

È importante, inoltre, evitare il disordine perché offre punti di raccolta delle particelle. Pulisci quotidianamente le superfici, in particolare quelle dove trascorri molto tempo, come una scrivania o il comodino, per eliminare la polvere che potresti inalare, è sufficiente un semplice mix di acqua e aceto, da spruzzare sulle superfici e poi ripassare con un panno.

Evita di introdurre sostanze inquinanti dall’esterno: lascia fuori le scarpe, se ti è possibile, spazzola gli animali domestici all’aperto.

Attenzione a ciò che si brucia o disperde nell’aria: il fumo di candele, incensi, olii essenziali non sicuri, sigarette, profumatori e deodoranti per ambiente, rilasciano sostanze che possono essere inalate, quindi è importante ventilare le stanze dopo aver bruciato qualsiasi cosa al loro interno e smaltire subito la cenere.

Un’azione utile che riguarda te direttamente è quella di lavare occhi e naso tutte le sere e tutte le mattine, con semplice acqua o con una soluzione fisiologica, respirerai subito meglio e ti aiuterà a prevenire i raffreddori.

Puoi migliorare l’aria di casa anche con le piante e con qualche attenzione durante le pulizie.

Scegli il sanificatore d’aria più adatto alla tua casa

Per depurare l’aria trovi in commercio due tipi di dispositivi: quelli che filtrano le polveri e quelli che agiscono su tutti gli inquinanti, eliminandoli.

I depuratori a filtro sono un sistema consigliato a chi vive in zone molto inquinante, vicino a strade frequentate e cantieri, perché catturano particelle e polveri sottili, tuttavia, limitandosi a filtrare, non hanno nessun effetto sui virus, i batteri e tutte le altre sostanze presenti nell’aria di casa, come le sostanze volatili (VOC, tra cui benzene, toluene, formaldeide) emesse da materiali da costruzione, da processi di combustione, prodotti per la pulizia della casa o per il bucato. Una cosa importante da ricordare è che i depuratori a filtro hanno una manutenzione periodica importante: è necessario cambiare i filtri spesso e pulire adeguatamente il dispositivo, perché le polveri trattenute dal filtro favoriscono lo sviluppo di di microrganismi.

Se desideri decontaminare gli spazi in cui vivi, eliminando fino al 99,9 % tutti gli inquinanti, dai virus ai VOC, allora lo strumento che fa al caso tuo è un sanificatore.  

Questi dispositivi, infatti, hanno al loro interno tecnologie certificate capaci di decomporre TUTTE le sostanze pericolose e trasformarle in sostanze inerti, assolutamente non dannose  per l’uomo. Jonix Cube è il sanificatore per uso domestico e per ambienti professionali di dimensioni ridotte che, tramite la tecnologia testata Jonix Non Thermal Plasma Technology, agisce sulle molecole di virus, batteri, muffe rendendoli inattivi e scompone tutti gli altri composti volatili inquinanti e nocivi in sostanze non dannose per l’uomo. 

Jonix Cube è stato testato dal Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università di Padova che ne ha verificato l’efficacia contro il Covid 19. Jonix Non Thermal Plasma Technology, a differenza della maggior parte dei sanificatori in commercio, ha una caratteristica fondamentale per garantire ambienti salubri: è un sistema ATTIVO, cioè le particelle reattive vanno “a caccia” di tutti gli inquinanti presenti nell’ambiente (virus, batteri, muffe, VOC, particolato) e li abbattono senza lasciare residui.E tu respiri aria sicura, salubre, pulita.