Le domande da fare a chi te lo vuole vendere 

Lo avrai notato anche tu: dall’inizio della pandemia i siti e i produttori di tecnologie per la sanificazione degli ambienti (o presunte tali) sono nati come funghi. La sanificazione però non è cosa da prendere alla leggera e il rischio di spendere molti soldi in attrezzature inutili o ancor peggio, dannose, è molto alto.

Cosa chiedere a chi ti propone un dispositivo

  1. Chi lo produce? Chi c’è dietro al dispositivo che ti propongono? si tratta di una azienda appena nata o di una struttura con anni di esperienza alle spalle?
  2. Quale è la tecnologia alla base del dispositivo? Si tratta di ozonizzazione? Ionizzatore? Fotocatalisi? (Cosa sono queste tecnologie e come si differenziano tra loro te ne abbiamo parlato qui,  qui e qui)
  3. Ci sono evidenze scientifiche dell’efficacia e della sicurezza del dispositivo? Chi le ha prodotte? Università? Centri di analisi?
  4. Quali certificazioni ha il dispositivo? Chi le ha emesse?
  5. Il dispositivo deve essere usato con o senza presenza di persone?
  6. Quanto dura l’efficacia del trattamento sanificante?
  7. Per che tipo di ambienti è adatto il dispositivo? Quale cubatura copre?
  8. Chi deve fare l’installazione e la manutenzione?

E cosa risponde Jonix

  1. I dispositivi Jonix sono progettati, studiati e realizzati interamente in Italia da Jonix spa società benefit, azienda con sede in provincia di Padova.
  2. La tecnologia alla base dei nostri dispositivi è Jonix Non Thermal Plasma Technology, una forma evoluta e brevettata di ionizzazione che testiamo nei nostri laboratori e presso laboratori indipendenti dal 2013.
  3. L’efficacia e la sicurezza dei dispositivi Jonix sono certificate attraverso test di laboratorio ed in situazioni di reale utilizzo: durante le normali attività di vita e di lavoro. Utilizzando protocolli normati e, dove le condizioni non permettevano l’utilizzo di protocolli riconosciuti, abbiamo certificato metodi e laboratori. L’efficacia sul Coronavirus Covid-19 e sui batteri multiresistenti è testata dall’Università di Padova  – Dipartimento di Medicina Molecolare.
  4. Tutti i dispositivi Jonix sono marchiati CE, TÜV PROFiCERT certifica la qualità dei processi di produzione dei dispositivi Jonix e altri organismi indipendenti ne verificano qualità ed efficacia
  5. I dispositivi Jonix possono agire in presenza di persone senza controindicazioni per garantire a chi vive gli ambienti chiusi salubrità e sicurezza di aria e superfici. Ovviamente i dispositivi devono essere utilizzati in modo conforme alle indicazioni riportate nelle istruzioni d’uso.
  6. L’azione sanificante perdura per tutto il periodo in cui il dispositivo è acceso, garantendo salubrità in modo continuativo.
  7. Jonix presenta una gamma ampia di dispositivi per utilizzo domestico o professionale e per vari tipi di cubature.
  8. L’installazione e manutenzione sono semplici e veloci e non richiedono personale specializzato.

Hai altre domande? Puoi scrivercele qui.