Il 12 aprile 2021 abbiamo preso un impegno. Anzi: abbiamo reso ufficiale un impegno che portiamo avanti da quando siamo nati. È un po’ come se prima fossimo una coppia di fatto e ora siamo ufficialmente sposati.

Abbiamo messo nero su bianco nel nostro statuto che ci impegniamo a perseguire obiettivi di beneficio comune, che riguardano l’ambiente, le persone, le relazioni, lo sviluppo condiviso. Jonix con il suo lavoro e i suoi prodotti vuole essere parte della soluzione: il 12 aprile 2021 Jonix è diventata società benefit.

Jonix è società benefit: cosa significa

È benefit un’impresa che crea benessere per tutti oltre ai profitti, che genera impatti positivi verso i dipendenti, le comunità e l’ambiente, che lavora nel presente avendo a cuore il futuro.  In una impresa benefit è maggiore la percentuale di donne che ricoprono ruoli manageriali, i dipendenti hanno maggiori condizioni favorevoli, garanzie, possibilità di formazione e di crescita, si creano più posti di lavoro, si compensa l’energia che si utilizza, i fornitori sono scelti anche in base alle loro performance sociali e ambientali.

In un’impresa benefit non si fissano solo obiettivi di fatturato ma anche obiettivi sociali, ambientali e di impatto.  

Per diventare benefit abbiamo dovuto modificare il nostro statuto e iscriverci a un apposito albo presso la camera di commercio. Ogni anno dobbiamo redigere una relazione di impatto per informare in modo trasparente tutti gli stakeholder, cioè  pubblico, amministratori, azionisti, sui risultati raggiunti nella creazione di benefici comuni. 

Essere impresa benefit non ha ricadute dal punto di vista fiscale, né incentivi. È una scelta,  un impegno tutto nostro e un modo di fare impresa che rende visibili a tutti i nostri valori.

Come si differenziano i prodotti Jonix

Essere società benefit significa anche progettare e produrre in modo diverso,  ecco come i dispositivi Jonix riescono a fare la differenza:

  • produzione 100% made in Italy:  privilegiando fornitori locali esperti e di elevata qualità
  • durevolezza: i nostri prodotti sono progettati per durare più dei 5 anni previsti per gli elettrodomestici sul mercato
  • valore sociale: facciamo rete con organizzazioni e realtà sociali del territorio, collaboriamo con Sol.Co impresa sociale di Treviso per l’assemblaggio di alcune componenti del Cube, abbiamo supportato la protezione civile locale e le scuole del territorio nell’affrontare prontamente la pandemia
  • valore ambientale: abbiamo deciso di piantare la quantità di alberi necessaria a compensare la produzione di CO2 generata dalle produzioni, aderendo al progetto Treedom e siamo sostenitori delle iniziative di Clean Up del territorio, promosse da Legambiente e associazioni locali come Plastic Lagoon Venice
  • tecnologia proprietaria brevettata: siamo gli unici in Italia ad avere un laboratorio scientifico interno (JonixLab) che testa, progetta, sviluppa la tecnologia cuore di ogni dispositivo. Jonix Non Thermal Plasma Technology è tutelata da 3 brevetti sviluppati sui generatori, per garantirne l’unicità in materia di prestazioni, sicurezza, efficacia. 

Come lavoriamo per un futuro più verde e sostenibile per tutti 

Abbiamo investito su progetti che guardano a un futuro non troppo lontano ma realmente sostenibile: nel nostro dipartimento scientifico, il JonixLab, stiamo lavorando a microserre domestiche per l’auto coltivazione, in ambiente protetto, di ortaggi, senza l’utilizzo di fertilizzanti e prodotti chimici. L’obiettivo è valorizzare il potenziale genetico delle piante con un uso più efficiente dell’acqua di irrigazione e il controllo del loro nutrimento.

Tutte queste ricerche hanno un legame importante con la nostra idea di futuro, prossimo e remoto. Jonix Non Thermal Plasma Technology, infatti, rende più salubri e sicuri gli ambienti indoor ma ha applicazioni anche all’esterno: permette, infatti, coltivazioni completamente sostenibili in termini di riduzione (fino a completa eliminazione) di prodotti chimici, ottimizzazione delle risorse idriche disponibili, risparmio di suolo grazie alle coltivazioni verticali. Vediamo come concretamente possibile e temporalmente vicina un’agricoltura che vada oltre il biologico, con colture in ambienti protetti da agenti atmosferici e inquinamento, maggiore tutela per gli imprenditori agricoli e per l’economia collegata, aumento della qualità e della sicurezza dei prodotti per i consumatori.