“Fare la propria parte, partendo da dove si è, con quello che si ha”: questo è uno dei nostri mantra, ce lo ripetiamo e cerchiamo di metterlo in pratica in ogni risvolto del nostro lavoro. 

Jonix nasce in provincia di Padova, a poco più di un’ora da un tesoro immenso: Venezia, città che amiamo e in cui scappiamo appena possiamo, per fare il pieno di bellezza e incanto.  A Venezia è nato un progetto che abbiamo subito voluto supportare perché rispecchia i nostri valori e si muove per fare qualcosa di concreto. Plastic Free Venice Lagoon è un’organizzazione senza scopo di lucro nata per per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’impatto dei rifiuti plastici nell’ambiente e studiare possibili soluzioni.
Venezia, infatti, con il suo ecosistema unico al mondo, è come una lente di ingrandimento per capire come le microplastiche rilasciate sotto forma di rifiuti abbandonati,  possano influire sulla vita di flora e fauna marine, mettendo a rischio l’esistenza stessa della città

Come far percepire questo rischio e allo stesso tempo attivare il cambiamento? Come piace a noi: sporcandoci le mani! Domenica 4 ottobre 2020, in occasione della Giornata mondiale “Puliamo il Mondo”, noi di Jonix parteciperemo a uno speciale Clean Up Day a Venezia, organizzato grazie alla collaborazione con Plastic Free Venice Lagoon e sostenuto da VERITAS, Legambiente, Ocean Space e altre associazioni locali.

Armati di retino e guanti, ripuliremo strade e canali di Venezia dai rifiuti rimovibili ed in particolare dai rifiuti plastici che, abbandonati accidentalmente o volontariamente, con i loro polimeri invadono vastissime aree lagunari, i corsi d’acqua della gronda e della terraferma.

Pensa che l’anno scorso abbiamo setacciato e ripulito i canali interni dei sestieri Cannaregio, San Marco e Castello partendo da Campo San Lorenzo e finendo alla Marina S. Elena. I risultati di questa raccolta sono stati sconcertanti e preoccupanti: abbiamo raccolto complessivamente 205 kg di plastica, 647,50 kg di rifiuto indifferenziato, per un totale di 852,52 kg di immondizia gettata nella nostra meravigliosa laguna.

Clean Up Day – Edizione 2019


Vedere quei 137 sacchi pieni è stato un pugno nello stomaco, ma si è rivelato di grande importanza perché ricorda che ogni nostro gesto (anche piccolo come un tappo o un mozzicone buttati a terra) e ogni nostra scelta (quanta plastica evitabile nella spesa di tutti i giorni?) possono trasformare in bene o in male il luogo che ci ospita.

Vuoi essere anche tu dei nostri? Amici, simpatizzanti, clienti, insomma tutto il Jonix people, potete partecipare insieme a noi a questa bellissima giornata: sarà un modo inedito di scoprire Venezia e, allo stesso tempo, darle una mano a restare bella ancora per molto molto tempo.
Ti aspettiamo al Jonix Point: ore 9,30 in capo Santa Fosca, dove troverai lo stand dell’organizzazione e potrai richiedere il kit Clean Up with Jonix, con maglietta, cappellino, borraccia, insieme alle indicazioni per andare a caccia di rifiuti. 

Importante: prenota il tuo kit scrivendoci a support@jonixair.com, grazie 🙂


A chi partecipa ricordiamo di mantenere tutte le precauzioni per godersi la giornata in totale sicurezza: mascherina, distanza sociale, prudenza, ma tanti, tanti sorrisi, che si vedono anche solo dagli occhi! 

E se piove? Speriamo di no, ovviamente, ma nel caso, l’evento sarà spostato in data da destinarsi, di cui ti daremo notizia.