Hospitality, ristorazione, cliniche e ambulatori, logistica, impianti di produzione, industria alimentare, mercati di prodotti freschi, pesce, fiori, depositi di stoccaggio rifiuti, centri commerciali e negozi: questi sono solo alcuni degli ambiti business che possono trarre grandi vantaggi, di tipo economico e produttivo, adottando dispositivi con tecnologia Jonix Non Thermal Plasma nei propri ambienti.
Ovviamente i vantaggi si diversificano da settore a settore, ma possiamo delineare alcune macro evidenze che interessano più ambiti.

Meno assenze per malattia

La sanificazione continuativa degli ambienti attivata dalla tecnologia Jonix Non Thermal Plasma elimina da aria e superfici possibili vettori di contagio e di contaminazione come batteri e batteri multiresistenti, virus (incluso Sars – Cov-2) e muffe, agendo anche sugli allergeni presenti negli ambienti. Questa azione sanificante non stop impedisce che si diffondano malattie aerotrasmesse tra chi lavora negli ambienti in cui è attivo il sistema. La tecnologia Jonix NTP agisce anche sugli inquinanti volatili (VOC) emessi da arredi, materiali edili, device (stampanti, fotocopiatrici) che causano la Sick Building Syndrome, causa di patologie e malesseri cronici. Eliminando, quindi, dagli ambienti, i fattori di disagio e di disturbo e migliorando la qualità dell’aria, la tecnologia  Jonix NTP garantisce anche un miglior rendimento psicofisico di chi lavora negli ambienti trattati e una drastica riduzione delle assenze per malattia

Riduzione delle contaminazioni direttte e indirette

Per gli ambienti a elevata attenzione in cui è indispensabile portare al minimo le possibilità di contaminazione Jonix NTP garantisce una ottimale condizione di aria e superfici, eliminando ogni rischio di contaminazione aerotrasportata.
L’aria trattata tramite Jonix Non Thermal Plasma Technology è costituita essenzialmente da ioni positivi e negativi, elettroni e specie reattive dell’ossigeno. Tutti questi agenti mostrano attività antimicrobica contro un’ampia gamma di microrganismi, abbattendo in modo diretto varie strutture e componenti microbiche, inclusi gli involucri cellulari, il DNA e le proteine dei contaminanti, rendendoli così inattivi sia nell’aria che sulle superfici degli ambienti trattati.

Miglioramento della conservabilità dei prodotti alimentari freschi

Nell’industria alimentare e nel food processing la tecnologia Jonix Non Thermal Plasma preserva da contaminazioni, come abbiamo visto sopra, e contribuisce al mantenimento della freschezza dei prodotti alimentari e al miglioramento delle proprietà organolettiche e della composizione funzionale e nutrizionale. Questo avviene grazie all’efficacia nell’inattivare quei microrganismi ed enzimi che sono causa di deterioramento degli alimenti, pur senza alterarne le caratteristiche, garantendo inoltre il miglioramento della conservabilità con il mantenimento della sicurezza alimentare.

Riduzione e prevenzione delle muffe

La presenza in ambiente di lavorazione e conservazione di funghi o muffe, in particolare produttori di micotossine, è un elemento critico poiché questi tipi di organismi si diffondono molto rapidamente formando spore facilmente trasferibili da un sito all’altro.
A causa della notevole resistenza delle spore alla maggior parte degli agenti microbicidi fisici e chimici, la loro eliminazione richiede particolare attenzione durante i processi di sanificazione. La tecnologia Jonix Non Thermal Plasma consente di inattivare le spore in modo sicuro, conveniente ed ecologico.

Eliminazione degli odori

Jonix Non Thermal Plasma Technology può trattare l’aria degli ambienti chiusi, anche in contesti molto complessi come industria pellettiera, cucine professionali, stabilimenti di produzione alimentare e di detersivi, in cui la componente odorigena è molto forte. L’aria trattata tramite ionizzazione avvia una reazione di ossidazione con i componenti odorosi presenti scomponendoli e rendendoli inattivi, deodorizzando completamente gli ambienti.

Effetto prolungato di sanificazione

Utilizzare in modo continuativo nei propri ambienti dispositivi con tecnologia Jonix Non Thermal Plasma garantisce non solo l’eliminazione dei contaminanti biologici e chimici da aria e superfici per il periodo del trattamento, ma permette anche una riduzione batterica nel tempo, perché la presenza prolungata di molecole ionizzanti fa sì che l’aria e le superfici diventino inospitali per i contaminanti stessi.