Dobbiamo comunicarvi una notizia importante: su indicazione del Ministero della Salute a partire dal 9 gennaio 2021 abbiamo provveduto alla rimozione di tutti i prodotti Jonix dall’elenco dei dispositivi medici di classe I.

La cancellazione dalla classe medicale I avverrà per  tutti i produttori di sistemi per la sanificazione dell’aria attualmente registrati nell’elenco.

In attesa delle nuova edizione della direttiva che regolamenta la Classificazione dei Dispositivi Medici, ed in particolare la classe I, ci è stato suggerito dal Ministero della Salute di avviare la procedura per la registrazione nella classe Medicale IIA, maggiormente aderente alla destinazione d’uso specifico dei nostri dispositivi. Siamo quindi in attesa che vengano notificati gli enti accreditati per avviare la nuova certificazione, riservata ai dispositivi con evidenza scientifica di effetti biocidi e virucidi.

Precisiamo tuttavia che:

  • chi ha acquistato Jonix e avviato la procedura tra il 9 dicembre e il 9 gennaio, tenendo validi i requisiti richiesti in quel momento (dicitura in fattura e acquisto con codice fiscale) potrà usufruire della detrazione;
  • chi ha acquistato Jonix prima del 9 dicembre comunque non poteva avere accesso alla detrazione perché la procedura non era retroattiva
  • chi ha acquistato dopo il 9 gennaio non potrà accedere alla detrazione per il cambiamento dei parametri.

A chi servono ulteriori informazioni saremo felici di poterle dare, nel frattempo continuiamo nel nostro lavoro in modo rigoroso, attento e rispettoso delle indicazioni ministeriali.